Fra gli scopi dell'Associazione Amici di Serena rientrano anche le "attività a carattere culturale e ricreativo particolarmente orientate ai bambini".

Nel giugno 2015 è arrivata da Franco Versetti, compositore, musicista, direttore di coro e insegnante di musica, con il supporto di Carlo Rossi, insegnante di musica che in diverse occasioni aveva già collaborato con l'Associazione, una proposta: perché gli Amici di Serena non includono fra le proprie attività un coro di voci bianche ?

E perché no ?

Si sono preparati un Progetto, per chiarirsi le idee su cosa fare, ed un po' di documentazione (locandine, volantini, lettere, moduli di adesione) distribuita nelle scuole primarie ed altrove.

E così, a settembre, si è formato il primo coro dei Children Singers, che in periodo scolastico, ogni giovedì, si incontravano per cantare sotto la guida del Maestro Franco, con l'assistenza di Carlo; poi, all'inizio di ogni anno scolastico, il coro si è ritrovato per una nuova stagione; in questi anni alcuni bambini hanno lasciato il gruppo ed altri ne sono arrivati.

Il coro di voci bianche è composto mediamente da 15/16 elementi, bambine e bambini dai 5/6 anni fino a 10/11 anni, ma ultimamente anche ragazze fino ai 14 anni e ragazzi fino alla muta di voce.

Il suo repertorio spazia dai brani classici, ai canoni, ai brani polifonici, ai folk songs, a brani popolari e spirituals.

Nell'arco delle attività si svolge una vera educazione musicale, con tecnica di base e difficoltà graduali, che non si riduce solo al canto, ma anche all'aspetto improvvisatorio, ritmico-strumentale, storico e ludico-creativo per una crescita educativa e musicale il più ampia possibile.

I Children Singers hanno partecipato a concerti per varie manifestazioni, concerti di Natale, concerti di Primavera, si sono esibiti presso bibiloteche, chiese, auditorium (es.Bipielle di Lodi), conseguendo sempre ottimi e lusinghieri apprezzamenti da parte degli ascoltatori ed organizzatori dei vari eventi come da citazioni presso quotidiani (il Cittadino di Lodi). Il coro collabora spesso in gemellaggio con cori polifonici di adulti come il Coro Polifonico Laudense diretto anch'esso da Franco Versetti. 

Ciò che in particolare  contraddistingue il coro è il grande entusiasmo dei partecipanti che uniscono la voglia di fare nuove amicizie divertendosi imparando, con il canto e la musica, in modo ludico ma professionalmente accurato, e migliorando le proprie capacità creative ed intellettive, con la voglia di crescere musicalmente e come persone.

A maggio 2020 si sarebbe dovuto tenere il tradizionale Concerto di Primavera, con la partecipazione di ben due cori di adulti; già si stava lavorando al volantino ed al programma, con una particolare attenzione al 250° compleanno di Ludwig van Beethoven . . . poi si è fermato tutto e non c'è un programma per ricominciare. Ma appena sarà possibile farlo in piena sicurezza si tornerà a cantare; i bambini sentono la mancanza di quell'ora in comune al giovedì pomeriggio.