Il Progetto Liuda vede come destinatari giovani ragazze e ragazzi con vissuti non semplici. Sono adolescenti che arrivano da storie di abbandono, da situazioni di estrema povertà e disagio. 

Il progetto prevede l’accompagnamento di questi ragazzi ad un’autonomia necessaria per poter vivere al meglio e non dover ripercorrere strade già vissute dai loro familiari.

Per questo motivo, con incontri settimanali seguiti dalle psicologhe Masha e Olga e alcune volontarie, l’obiettivo è quello, innanzitutto, di spiegar loro cosa voglia dire gestire una casa in autonomia (pulizia, bollette da pagare..) e successivamente cosa significhi prendersi cura di sé e degli altri. 

Altro obiettivo fondamentale del progetto è far sì che essi prendano consapevolezza del loro corpo e, attraverso percorsi di educazione sessuale, si rendano conto di tutte le conseguenze sanitarie di una sessualità non protetta e a rischio. 

Riscoprire passioni e potenzialità e acquisire costanza e consapevolezza: così si può riassumere il progetto Liuda in poche e semplici parole.